Andamento

In questa pagina potrete seguire mese per mese l'evolversi della IV campagna di Faaris IV. Vi aggiorneremo sulla situazione del Pianeta Capitale Faaris IV e sulla guerra spaziale che imperversa nei sub-sector del sistema Vaar Primus.

+++ AGOSTO-SETTEMBRE +++

+++ IV Guerra - mese 3 e 4 +++ 
 
Nell'area settentrionale del pianeta le forze tiranidi effettuano un terribile contrattacco: un fiume di creature xenomorfe si riversa oltre i confini di Diemeter, invadendo Savius e Valar, dove le forze lealiste vacillano. Astartes e Guardia Imperiale tentano di resistere all'orda e combattono come leoni, ma dopo oltre venti giorni di combattimenti la Diemeter Xeno Mutant Legion, forte di numerosi distaccamenti ibridi e mutati, sfonda le linee fortificate lealiste difese dal XIII Reg. d'Avanguardia Shara e dilaga nel settore. Vengono subito mobilitati i Magli Scarlatti e l'VIII Brigata corazzata Cadia Imperat nella speranza di contenere l'orda, ma continui attacchi pelleverde e incursioni delle legioni traditrici rallentano i rinforzi: Valar si trova in grave pericolo! Su Savius la situazione è altrettanto grave: le forze rinnegate dell'Orda di Perkele attaccano lo Spazioporto Orgoglio di Marte conquistandolo e massacrando senza pietà le truppe Ialochiane; i distaccamenti lealisti chiusi tra tiranidi e rinnegati sono costretti a ripiegare verso Paenumbra I, mentre la Bioflotta Mangnamolt, l'Alveare Kroatoan e la Flotta Alveare Medusa dilagano nel settore, seminando il terrore e contaminandolo. 
Nella Fascia centrale le forze Orks guidate dal Generalizzimo Turbomazza attaccano incessantemente Mineris, e compiono alcune incursioni su Valar. Tuttavia la situazione più tragica si trova nella fascia meridionale del pianeta: qui la Cabala Arlecchina ha preso il controllo di Vreda Secunda. Le forze lealiste sono state travolte, e ora offrono una disperata resistenza. A loro supporto alcuni distaccamenti Eldar emergono dai portali e inspiegabilmente attaccano gli oscuri Dark Eldar, riusciranno gli astartes a sfruttare la situazione e contrattaccare? Mentre la speranza si affievolisce, su Numea la guerra infuria più che ma: Guardia Imperiale, Tau, Astartes e Orks combattono come belve per prendere il dominio sul settore, e grazie agli eroici sforzi del 117° Cadiano Numea resiste, almeno per ora.
Su Thoran le cose vanno molto peggio: le falangi necron hanno invaso il settore, schiacciato ogni resistenza. Immense schiere di guerrieri pattugliano il confine, mentre nel cuore del settore è stata costruita un'immane fortezza, un presidio pesantemente armato e difeso da alte mura, sede dell'alto comando necrontyr. Macarion e Thoran costituiscono i primi due settori dell'Impero Necron su Faaris IV: il grande impero necron che aveva terrorizzato le forze lealiste durante la Prima Guerra, sta risorgendo! Le legioni necrontyr ora avanzano verso Tropice, capeggiate dalla temuta Dinastia Sautekh Idarne e si dice che il settore abbia i giorni contati...


+++ LUGLIO +++

+++ IV Guerra - mese 2 +++


Dati in arrivo


Dati in arrivo

+++ GIUGNO +++

+++ IV Guerra - mese 1 +++


La IV Guerra di Faaris infiamma la galassia e il settore spaziale Vaar Primus. Mentre le flotte lealiste prendono posizione per proteggere il sub-sector capitale e intercettare le flotte nemiche in avvicinamento, la Flotta Gemini viene subito assaltata dalle feroci navi pirata della Cabala Arlecchina: nemici giurati dalle precedenti campagne si affrontano nel sub-sector Australis, e nonostante l'intervento della flotta Tornado guidata dall'Amm. Marek, gli Eldar Oscuri infliggono gravi danni ai vascelli lealisti, tuttavia l'ammiraglia xeno viene gravemente danneggiata, ma questo non ferma la loro ferocia: numerose flotte d'attacco penetrano nel sub-sector Faaris IV puntando le stazioni orbitali di difesa, ma fortunatamente la misteriosa flotta Emperor's Paragon, eroico baluardo contro le flotte caotiche, nonostante i danni subiti negli scontri precedenti, muove a piena velocità e intercetta i pirati Dark Eldar. In uno scontro terribile riesce a respingerli, fomentando ulteriormente le dicerie sul misterioso comandante della flotta, di cui nessuno conosce il nome...
Gli Eldar presidiano il sub-sector Australis senza compiere atti di aggressione, e similmente ai Necron, preferiscono mantenere un basso profilo per non attirare l'attenzione della Marina Imperiale. Gli Orks al contrario dimostrano subito le loro intenzioni bellicose: dopo aver attaccato e distrutto alcune flotte mercantili, la flotta pirata degli Shakalli Filibuztieri assalta una stazione orbitale conquistandola e distruggendo le forze lealiste che aveva invano opposto resistenza. Sonde a lungo raggio confermano anche scontri tra caotici e pelleverde nel sub-sector Shaedir.


Sul pianeta capitale Faaris IV la ferocia degli scontri è terribile: nell'area settentrionale il settore Savius sotto attacco. Le forze lealiste martellano i valli e le fortezze di confine per sfondare e penetrare nel settore. Il Fulmine del Maelstrom e gli Orsi astrali ingaggiano battaglia, mentre i reggimenti Yalokiani si preparano ad invadere il settore 3, bramosi di vendetta. Da Ovest i Tiranidi penetrano nel settore e nonostante la feroce resistenza sconfiggono e massacrano molte unità di Divoratori di Anime, mentre a Sud orde tiranidi attaccano le linee fortificate di Mineris e di battaglia in battaglia penetrano in profondità nel settore. La situazione è critica, le orde tiranidi sembrano non finire mai; nello stesso tempo il settore subisce un tragico assalto incrociato da Est e da Sud: rispettivamente Orks e Caotici travolgono le linee di difesa stremate e le costringono a ripiegare verso l'interno. L'Alto Comando emette un comunicato d'emergenza: Mineris è in allarme rosso! Astartes e Guardia Imperiale vengono richiamati per proteggere il vitale settore, e nello stesso tempo contrattaccare per alleggerire la terribile morsa. Viene sferrato un devastante attacco su Savius, fortunatamente le forze degli Dei del Caos cedono terreno, e i lealisti penetrano nel settore e stabiliscono alcuni avamposti avanzati. Nonostante le perdite elevate, e l'accanita resistenza, dopo oltre 20 giorni di combattimenti il settore vacilla, e i lealisti ne prendono il controllo.
Mineris viene devastato dai combattimenti, e si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia: si combatte per tutto il settore, senza esclusione di colpi. L'intervento provvidenziale degli Astra Charcarodon volge la situazione a favore delle forze lealiste: in una disperata corsa contro il tempo gli attaccanti vengono respinti, e dall'orbita bassa numerosi bastioni a caduta vengono sganciati sul settore per delimitare e rinforzare il perimetro: il settore può finalmente considerarsi salvo, almeno per ora! Dal Sud giungono notizie terribili:  i Necrontyr hanno invaso nuovamente Macarion, sterminando qualunqe forma di vita e annichilendo ogni resistenza. Qualunque comunicazione o segnale vitale è nullo, e il settore si considera perso. Eldar ed Eldar Oscuri hanno a loro volta usato i loro arcani portali per riversare forze e unità sul sacro suolo di Faaris IV: Thoran è oramai in ginocchio, e gli Eldar ne hanno preso il controllo. Su Vreda Secunda i lealisti reggono ancora i feroci attacchi delle cabale Dark Eldar, ma la situazione è estremamente grave. Tutta l'area meridionale del pianeta è in un equilibrio precario: i Necrontyr si preparano all'invasione, e difficilmente il loro odio potrà venir contrastato. Nella difficile situazione i Tau giocano un ruolo estremamente prezioso e delicato: il loro settore, Vreda Primaria, svolge un ruolo chiave per il controllo dell'area meridionale, tuttavia non hanno ancora palesato le loro intenzioni, limitandosi a compiere attacchi sui settor adiacenti e a rinforzare i loro presidi interni. Quale sarà la loro strategia?


+++ Inizio campagna - mese 0 +++


La Quarta Guerra sta per iniziare. Dalla fine della terza sono passati circa otto mesi, durante i quali le forze in campo hanno cercato di consolidare la loro posizione. Le forze lealiste sanno che la loro situazione è estremamente critica: il pianeta è in mano al Caos nell’area settentrionale, mentre nella fascia centrale e meridionale Necon, Tau e Orks potrebbero rivelarsi un avversario molto più pericoloso del previsto.

La Terza Guerra si è appena conclusa, e per poco gli Orks non sono riusciti a conquistare i settori Castrum Praetorio e Valar, mentre i feroci Tiranidi stavano per fagocitare Mineris: solo l’eroica resistenza dell’VIII Reg. di Krieg ha evitato una tragedia. A Sud i Necron hanno annientato l’intero settore quattordici, e nonostante i Tau abbiano intrapreso poche operazioni belliche, il ricordo dalla città formicaio di Pertubio che viene distrutta proprio grazie a loro brucia ancora nell’animo di ogni Imperiale presente su Faaris IV.
Dall’orbita alta continua la caccia alla famigerata Cabala Assassina, e mentre le navi imperiali si schierano nei sub-sector pronte a dar battaglia, giungono segnalazioni da numerosi satelliti spia di flotte nemiche in avvicinamento. Anche i misteriosi Eldar sembrano intenzionati a giocare nuovamente con il destino di Faaris, e proprio per questo l’Inquisizione questa volta non li considererà più alleati, ma veri e propri nemici. Finalmente, la IV guerra per il controllo di Faaris IV sta per iniziare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma com'è che all'andamento ci siamo fermati a settembre?
E tutto quello che è successo dopo?

Zodrax

Anonimo ha detto...

complimenti per la bellissima iniziativa.
vorrei iscrivermi per la prossima guerra però non ho capito se si può giocare anche con le vecchie edizioni del regolamento e i vecchi codex che io e i miei amici ancora usiamo, in particolare il codex Cataciani e il codex della "GI personalizzabile", quelle con le dottrine per intenderci...si puo ?
Tatterton