LA V Campagna di FAARIS IV


Come anticipato parecchio tempo fa, abbiamo iniziato a muoverci. L'intenzione di farla c'è tutta, ILSIMO e GRANDEMAESTRO anche, per cui le cose potrebbero davvero prendere il verso giusto. Dopo un velocissimo confronto telefonico abbiamo iniziato a ragionare sulle regole e la struttura della V campagna di Faaris IV. Questo nuovo capitolo riprenderà esattamente dove era terminata la IV, ovvero con la vittoria delle forze Necron della dinastia Idarne e la drammatica resistenza delle forze lealiste che in un'epico evento pubblico perdevano la campagna per un soffio, ma almeno riconquistavano la capitale planetaria. Nei settori spaziali la situazione era assai peggiore: gli Eldar Oscuri avevano sbaragliato i loro avversari, e avevano preso il controllo di ben due settori (qui trovate il post di conclusione della campagna...).

Quest'anno lo scenario sarà simile: il pianeta Faaris IV con i suoi 15 famosi settori, e i 6 Sub sector spaziali del settore Vaar Primus. I giocatori potranno iscriversi sia con una forza spaziale (BFG gothic), sia con una forza di terra (W40K), o con entrambe, purchè della stessa fazione. Dovremmo introdurre il sistema di calcolo dei punteggi ELO, e stiamo valutando se rendere tecnicamente attivi gli obiettivi strategici in partita: ad esempio se possiedo uno spazioporto posso attaccare settori più distanti ecc. oltre ad aggiornare tutte le regole, gli scenari e le abilità speciali  alla sesta edizione e alle altre sue espansioni.
Il grosso delle regole, del background ecc. sarà online, con la possibilità di venir tradotto in tempo reale con Google Translate, in modo da dare la possibilità di iscriversi e giocare anche a giocatori stranieri, spagnoli, inglesi ecc. con quindi una maggiore componente di sfida per tutti!
Il sistema di gestione di tutta la campagna sarà ottimizzato dal buon Simo, mentre il grosso del background, le meccaniche, la grafica sarà come al solito farina del mio sacco. 
Come sempre ci saranno i mega eventi pubblici delle battaglie evento, e se avete suggerimenti, idee, voglia di fare, di disegnare ecc. scrivetemi e mettetevi a disposizione!

Ora iniziamo con un po' di NEWS... siamo ancora in fase progettazione, ma vi anticipo un po' di idee su cui stiamo lavorando:
  • Confermato il sistema di gestione dei punteggi in base al sistema ELO
  • Confermati i 15 settori planetari di Faaris IV e i 6 Sub-Sector spaziali
  • L'Handicap dovrebbe venire eliminato.
  • Ogni giocatore partirà con un punteggio effettivo di 1500 punti per forza combattente.
  • Obiettivi Strategici e Città Formicaio forniranno bonus ai punteggi dei giocatori della loro fazione presenti nel territorio (+50 punti gli obiettivi strategici, bonus cumulabile / +100 punti le città formicaio, bonus nn cumulabile) oltre a concedere alcune regole speciali.
  • Gli spazioporti permetteranno di attaccare qualunque settore, ma non di spostarvici.
  • Il cannone stellare concederà + 100 punti alla flotta della fazione che lo controlla nel sub-sector Faaris IV.
  • Ogni giocatore avrà una schermata con tutti i suoi dati, i punteggi e le regole speciali attive per quando gioca

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, cosa sarebbe il sistema di calcolo punti ELO e cosa significa che un giocatore partirà con 1500 punti?

Ciao
Terrifico Arconte

R'alai ha detto...

Se non ricordo male è la versione di handicap basata sui risultati del giocatore. Chi ha una lunga serie di vittorie guadagnerà meno punti per partita vinta qualora battesse un giocatore con delle statistiche mediocri o peggiori, permettendo a quest'ultimo invece di guadagnarne molti qualora battesse il giocatore statisticamente forte.

A mio avviso è un sistema più mirato di handicap rispetto alla versione precedente. Rimarrà sempre discutibile il potenziale di punti realizzabili da una fazione con tanti iscritti rispetto ad una fazione con pochi iscritti. Ma purtroppo voler bilanciare ogni cosa è quasi impossibile, se non in alcuni casi controproducente.

I 1500 punti da come la posso interpretare è il limite standard delle partite, che sarà soggetto a modifiche in base ai territori strategici / città formicaio possedute ecc.

Oppure non ci ho capito niente e lo staff ci illuminerà prossimamente :)

Saluti

R'alai

Unknown ha detto...

diciamo che non ci sei andato tanto distante...

comunque per il sistema elo:

http://lmgtfy.com/?q=sistema+elo

scusate non ho resistito :)

ma il sistema è personalizzato e prevede anche di tenere conto del numero di partite giocate.

ma la cosa è abbastanza complessa da spiegare qui, per cui pazientate, troverete tutti i dettagli a tempo debito.

Ciao,
ilSimo

P.S. dimeticate gli handicap.

Anonimo ha detto...

E' arrivata una mail che diceva che sono state resettate le utenze del forum tattico, ci si può già rifare l'iscrizione?

Ciao
Terrifico Arconte